Adempimenti Burocratici
Gli adempimenti burocratici cambiano a seconda di come viene effettuata la vendita diretta. Per cui se si svolge:
1. In azienda, cioè su superfici all’aperto nell’ambito dell’azienda agricola che è il luogo di produzione, non è richiesta la comunicazione di inizio attività
2. In occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico o di promozione, non è richiesta la comunicazione di inizio attività
3. In forma itinerante, è necessario comunicare al comune ove ha sede l’azienda di produzione l’inizio attività e può essere effettuata a decorrere dalla data di invio della comunicazione stessa
4. Su aree pubbliche o in locali aperti al pubblico (compresi i locali facenti parte dell’azienda agricola), è necessario comunicare al comune in cui si intende esercitare la vendita, l’inizio attività.
Per la vendita mediante l’utilizzo di un posteggio (anche nei mercati comunali) è necessario allegare la richiesta del posteggio.
Per la vendita in locali all’interno dell’azienda agricola, l’attività può avere inizio contestualmente all’invio della comunicazione al comune.
4. Mediante commercio elettronico – Vendita per corrispondenza -Vendita a domicilio, è necessario comunicare al comune ove ha sede l’azienda di produzione l’inizio attività e può essere effettuata a decorrere dalla data di invio della comunicazione stessa.
Normativa di riferimento
Legge n. 98 del 2013 – Art. 30 bis – Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia
Modulo tipo da inoltrare al comune
Consumo sul posto
Nell’ambito dell’esercizio della vendita diretta è consentito il consumo immediato dei prodotti oggetto della vendita, utilizzando i locali e le strutture nella disponibilità dell’imprenditore agricolo. Non è permessa, però, la somministrazione assistita.
Per quanto concerne tutto ciò che è consentito e non controllare la nota dell’ANCI sotto riportata.
Normativa di riferimento